Il risparmio energetico è l’insieme delle attività e delle tecnologie che hanno lo scopo di ridurre il consumo di energia e di migliorare l’efficienza energetica.

Questo può essere raggiunto attraverso la sostituzione di tecnologie meno efficienti con tecnologie più efficienti, l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile e l’adozione di comportamenti più sostenibili nell’utilizzo dell’energia. Il risparmio energetico è importante per ridurre l’impatto ambientale del consumo di energia e per migliorare la sicurezza energetica. Inoltre, può anche aiutare a ridurre i costi energetici.

Per affrontare il risparmio energetico in un edificio, ci sono diverse misure che cerchiamo di adottare:

  • In fase di progettazione dell’edificio: su edifici ancora da realizzare o che sono oggetto di ristrutturazione importante, cerchiamo di efficientare l’immobile già in fase di progettazione architettonica, ossia cercando di scegliere gli orientamenti in base all’uso dei vani oppure studiando adeguati ombreggiamenti; per farlo ci avvaliamo anche di appositi programmi per simulare e quindi studiare la variazione degli ombreggiamenti nel tempo.
  • Isolamento termico: studiamo le migliori soluzioni affinché l’edificio sia ben isolato per evitare la dispersione di calore. Questo può includere l’aggiornamento di finestre e porte, l’isolamento del tetto e delle pareti e l’utilizzo di materiali isolanti per le pavimentazioni. Ovviamente tutte queste scelte vanno ponderate e studiate nei dettagli, bisogna assicurarsi che non ci siano ponti termici o che andiamo a creare disconfort per via di una mancata adeguata ventilazione degli ambienti.
  • Illuminazione efficiente: non solo sostituendo le vecchie lampadine con lampadine a LED o a risparmio energetico, che consumano meno energia e durano più a lungo. Ma andando a scegliere finestrature con relativa scelta della tipologia di vetri adeguatamente dimensionate. Anche in questo caso ci avvaliamo di software specifici per valutare i coefficienti di illuminazione.
  • Sistemi di riscaldamento e raffreddamento: consigliamo la sostituzione di vecchi sistemi di riscaldamento e raffreddamento con tecnologie più efficienti, come pompe di calore o sistemi integrati. Questo tipo di impianti va ovviamente studiato, dimensionato e valutato adeguatamente, soprattutto con le nuove tecnologie
  • Fonti rinnovabili: proponiamo l’installazione di fonti di energia rinnovabile come pannelli solari che hanno bisogno di essere adeguatamente orientati e dimensionati in base alle esigenze e possibilità dell’immobile e di chi lo utilizza.
  • Controllo dell’accesso all’energia: consigliamo l’installazione di dispositivi di controllo dell’energia, come termostati intelligenti, per garantire che i sistemi di riscaldamento e raffreddamento vengano utilizzati solo quando necessario.
  • Comportamenti sostenibili: siamo disponibili ad educare i residenti o i dipendenti degli edifici sulle buone pratiche per il risparmio energetico, come ad esempio spegnere le luci quando non sono in uso o regolare la temperatura quando nessuno è in casa, magari consigliando dispositivi domotici per le particolari esigenze.

Queste sono solo alcune delle misure che si possono adottare per affrontare il risparmio energetico in un edificio. In generale, è importante fare una valutazione dettagliata dell’edificio per identificare le opportunità più appropriate e costi/benefici per il risparmio energetico.